Art
Le BMW Art Cars festeggiano 40 anni
Le auto sono opere d’arte? Certamente alcuni modelli sono dei capolavori assoluti di eleganza, di purezza delle linee e di armonia delle forme. Innegabile è il valore artistico di auto come la Ferrari 275 GTB o la Bugatti Type 57. Ma a volte il mondo dell’arte e quello dell’automobile si avvicinano ancora di più, dando vita a creazioni del tutto nuove e stupefacenti. È il caso delle BMW Art Cars.
La loro storia inizia nel 1975 quando il pilota francese Hervé Poulain, per festeggiare la sua prima pole position alla 24 ore di Le Mans, decise di decorare la carrozzeria della BMW 3.0 CLS con cui gareggiava. Per realizzare questa opera chiamò il suo amico artista statunitense Alexander Calder. Nacque così la prima BMW Art Car, che venne portata in pista dallo stesso Poulain ed immediatamente catturò l’attenzione e lo stupore di tutto il pubblico. Anche la Casa automobilistica di Monaco rimase affascinata da questa opera d’arte in movimento e decise di cogliere l’idea al volo e di dar vita alla collezione delle BMW Art Cars.
La prima BMW 3.0 CLS di Calder fu anche una delle sue ultime opere dato che morì lo stesso anno in cui venne svelata al pubblico. Successivamente numerosi furono i grandi nomi di artisti che si cimentarono nella decorazione di questi esemplari unici.
Nel 1976 la casa bavarese affidò a Frank Stella il compito di disegnare la seconda Art Car. L’artista di fama internazionale utilizzò come motivo principale una griglia bianco e nera, ispirata ai fogli di carta quadrettati usati nei disegni tecnici, e tagliata da linee e disegni tratteggiati.
Anche il celeberrimo artista pop Andy Warhol nel 1979 si dedicò alla realizzazione di una BMW Art Car utilizzando come base una bellissima BMW M1.
Oltre a questi vanno citati anche altri famosissimi artisti come Roy Lichtenstein, Ernst Fuchs, Sandro Chia e tanti altri, che hanno contribuito a creare e ad alimentare il mito delle BMW Art Cars.
Quest’anno queste vetture uniche e coloratissime celebreranno il loro 40° compleanno nella splendida cornice di Villa d’Este. Il Concorso d’eleganza per le auto d’epoca più belle al mondo, che si svolge ogni anno lungo le splendide rive del lago di Como, sarà infatti il palcoscenico principale dei festeggiamenti di questo anniversario, grazie anche all’allestimento di una esposizione dedicata all’interno di Villa Erba.
Non resta, dunque, che segnare sul calendario le date dal 22 al 24 Maggio per andare a vedere questi capolavori artistici e motoristici senza tempo.
Pingback: A Villa d'Este 2015 trionfa la prima Ferrari di Gianni Agnelli