Eventi

“FIAT 850 SPORT LAMPRA” Un Uomo e la sua Auto Incontro con Roberto Chiappini Prefazione di Enrico Fumia

By  | 

SAVE THE DATE: 28 SETTEMBRE 2024! 

Sabato 28 Settembre 2024 alle 15.00 il Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di via Val del Caffaro 19 a Brescia, ospiterà Roberto Chiappini – titolare nonché esperto di una carrozzeria in Genova, il quale, nella seconda metà degli anni ‘60, decise di realizzare esclusivamente per se in modello unico una GT esclusiva, dotata di tutte quelle caratteristiche estetiche e tecniche che le sportive anche di grande prestigio a quel tempo ancora non possedevano. “Mi costruisco l’auto che vorrei. Sono sempre stato attratto dai grandi carrozzieri e dagli artisti del design. Mi sono sempre piaciuti l’aerodinamica ed i motori sportivi e poi era una bella sfida personale, arrivare a conoscere i propri limiti professionali”.

Inizia così il racconto di un uomo e della sua auto, un’auto fortemente desiderata e voluta, realizzata con grande passione, genialità, capacità costruttiva, grande conoscenza tecnica, tenacia, fatica ed anche umiliazioni. Anche questa storia rientra nella trasmissione di passione e cultura che promuove il nostro Centro. Quindi vi invitiamo calorosamente a partecipare a questo incontro ove Roberto Chiappini che ci porterà in Sala la sua creazione, la Fiat 850 Sport Lampra, ci racconterà tutta la storia e le peripezie per portare a termine il suo progetto.  Anche questo, come tutti i nostri eventi, un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati dell’automobile e del design. Avremo presente nuovamente con noi il Car Designer Enrico Fumia, che farà una breve prefazione/introduzione alle tendenze stilistiche del design dell’automobile di quel periodo storico L’ingresso, come sempre gratuito è a numero chiuso, e legato alla disponibilità di posti. E’ quindi obbligatorio pre-registrarsi inviando una mail di adesione alla segreteria: divisioneclassic@franzoniauto.it    

Carlo Carugati

Classe ’61, sposato dal 1983 con due figli, ha esordito in ambito professionale in una emittente locale bresciana ove ha fatto esperienza a tutto campo fino ad arrivare al ruolo di segretario di produzione, per passare poi al settore commerciale Automotive dove nel 2006 ha maturato un Master in Gestione Commerciale d’Impresa. Dal 2007 si occupa in prevalenza di auto di interesse storico, sportive e da collezione. Attualmente è Direttore Artistico del Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di Brescia. Come giornalista non professionista scrive per alcune riviste di settore e si occupa anche della comunicazione aziendale per conto di alcune associazioni e club di auto storiche. Tra queste si segnala il suo contributo come Promoter della Fondazione “Giorgio Brunelli” per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale” e la sua partecipazione attiva nel direttivo della A.A.V.S federata alla F.I.V.A in qualità di Conservatore del Registro Storico Nazionale ed addetto stampa della stessa. È inoltre Socio Onorario con incarico di Capo Ufficio Stampa del Club Volkswagen Italia, Vicepresidente del Biturbo Club Italia, Ufficio Stampa dell’Opel Fans Italy e dell’artista Luana Raia “Eventi”. Vanta una collaudata esperienza in giurie di Concorsi d’Eleganza, quali: Stelle sul Liston, Historic Racing Venezia, AppassionAuto, Concorso di Eleganza di Montecatini Terme, È Presidente di Giuria dei Concorsi di Eleganza organizzati dalla Mostra Scambio di Lario Fiere, Erba (CO).