Eventi
STOLA – STUDIOTORINO
105 Anni di storia tecnica della carrozzeria dell’automobile
Sabato 20 Aprile 2024 il Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di via Val del Caffaro 19 a Brescia, ha ospitato Alfredo Stola , nipote del fondatore, omonimo, che a Torino fondò nel 1919 un piccolo laboratorio per modelli per fonderia e carrozzeria. Tanti i progetti realizzati dalla Stola, che sono stati ripercorsi in una Storia di evoluzione Tecnica dal 1919 al 2004. Anni di persone, designer, progetti e luoghi che dal 2005 sono proseguiti con Studiotorino realizzata da Alfredo e Maria Paola Ariussi Stola. La nuova azienda si è posta come obiettivo il design dell’automobile, la realizzazione di carrozzerie sportive fuoriserie e la consulenza tecnica ed organizzativa per primari operatori del settore. Si è parlato quindi delle 50 Show-Car prodotte da Stola e Studiotorino.
Ad accogliere i partecipanti esposta in sala conferenze una di queste: la Porsche 981 Moncenisio che è stata protagonista del Raid Arctic Experience a Capo Nord. La Porsche Moncenisio è un’originale creazione di Studiotorino, che partendo dall’ottima base della celebre coupé a motore centrale della Casa di Zuffenhausen è riuscito a creare una sportiva dal sapore artigianale, capace di offrire l’esclusività di una vettura prodotta in un unico esemplare appositamente dedicato a suo padre Francesco Stola. Il colore esclusivo realizzato dalla Glasurit, “Azzurro Moncenisio” abbinato ad un interno, rielaborato, in pelle verde, esprime i colori che si ritrovano raggiungendo il passo Moncenisio in una bella giornata di sole. I paraurti modificati anteriori e posteriori rendono la linea ad esagono, così gli specchietti, specifici, e le prese di raffreddamento laterali, ne accrescono il carisma, mentre i cerchi riportano i nomi delle città attraversate nel corso del raid e le placche in platino (vero) certificano l’unicità dell’esemplare 1:1.
Si sono così festeggiati quindi il raggiungimento di 105 anni di storia tecnica della carrozzeria dell’automobile! I coniugi Stola che hanno condiviso vita personale e la storia dell’azienda, grazie anche alle competenze di Maria Paola Ariusso Stola, Professoressa di Designer all’IED di Torino, sono riusciti a ridurre le 20 ore che comporterebbe la storia integrale dell’azienda, in 2 ore, che sono volate, tra immagini ed aneddoti. L’ingegner Stola, ha spiegato l’evoluzione di quello che sono stati i processi per l’ industrializzazione della costruzione dei prototipi da cui derivare gli stampi per la produzione dei singoli pezzi necessari per l’assemblaggio di un’automobile.
Evoluzione della tecnica, dei materiali, delle finiture, delle tecnologie meccaniche, elettroniche ed informatiche utilizzate nella costruzione di un’Automobile e nella realizzazione degli stampi di tutti i componenti, dal primo Master Model della Lancia Lambda fino ad arrivare al prototipo Porsche Moncenisio.
Questa lunga storia è passata anche per il contatto con pagine di storia dell’automobile, dal punto di vista delle persone con le quali l’azienda ha dovuto rapportarsi, tra le quali si è ricordato, ad esempio, il Maestro Aldo Brovarone e la recente perdita del Maestro Marcello Gandini, l’unico nella storia, che è riuscito a riproporre una nuova vettura da lui disegnata 30 anni prima: la Lancia Stratos. Ma anche i rapporti con i grandi magnati dell’industria dell’automobile, come Gianni Agnelli, con la sue richieste di personalizzazione di vetture. Un viaggio bellissimo che si è chiuso con un filmato realizzato durante il Raid Arctic Experience a Capo Nord a bordo della Porsche 981 Moncenisio. Grande partecipazione del pubblico, con richiesta di domande e curiosità alle quali Alfredo e Maria Paola Stola hanno risposto con piacere. Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, Alfredo Stola ha consigliato di visitare il loro sito, www.studiotorino.it, sezione “Lavoro Famiglia Stola” dove nelle 20 ore, previste, di materiale, potrete ripercorrere questo affascinante viaggio!
Al termine dell’evento, oltre alla degustazione del nuovo vino Millesimato presentato da Marco Atelier Morini #viamontenapoleone, i presenti sono stati piacevolmente accompagnati da Maria Antonietta Schimera e Paolo Riccardi dei Prisma Alchemy, che uniti da una grande passione musicale e decennale esperienza, hanno proposto un repertorio acustico dagli standard jazz al pop & soul, alla canzone d’autore italiana.
Il prossimo evento del Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic è programmato per l’8 giugno 2024 ove, per il ciclo “Le Auto che hanno fatto la Storia”, sarà presentato in prima Nazionale il nuovo libro di Marco Visani, “LANCIA THEMA” che viene presentato in occasione dei 40 anni dal lancio sul mercato del fortunato modello di successo.