Eventi

Aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Concorso di Eleganza Città di Trieste

By  | 

La manifestazione prevista in Piazza Unità d’Italia dal 26 al 28 aprile 2024 renderà omaggio a 100 anni della storia dell’auto (1900 – 2000)

Il Club ACI Storico, l’Automobile Club di Trieste e l’A.A.V.S – Associazione Amatori Veicoli Storici, con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia, sono pronti a tagliare il nastro della quarta edizione del Concorso di Eleganza “Città di Trieste”, che si terrà dal 26 al 28 aprile in Piazza Unità d’Italia.

Ad impreziosire la manifestazione anche quest’anno sarà la coesistenza nell’ambito dello stesso scenario cittadino con la Mitteleuropean Race, gara di regolarità a calendario ACI Sport. Un collegamento che mette ulteriormente in evidenza il legame profondo che esiste tra le varie forme di passione per il motorismo storico, sia nella loro espressione di eleganza e sportività sia in quella dinamica. Tutto questo ha contribuito a dare vita ad un evento che ha riscosso da subito grande successo ed ampi consensi, anche grazie alla preziosa partecipazione del Comune di Trieste. Mentre scriviamo riceviamo notizia che il Concorso d’Eleganza e Sportività “Città di Trieste” è stato inserito a calendario FIVA. Un riconoscimento alla qualità e serietà dell’evento.

Il concorso, è quest’anno dedicato all’aerodinamica, e proporrà ancora una volta una suddivisione in classi, che da otto del 2023 vengono racchiuse in quattro, vanno:

  1. Fino al 1945;
  2. Dal 1946 al 1965;
  3. Dal 1966 al 1990;
  4. Dal 1991al 2000.  Il tutto con la finalità di poter rivivere nello stesso luogo e nello stesso momento l’evoluzione dell’automobile in 100 anni di storia.

Il concorso, che quest’anno focalizza l’attenzione sull’Aerodinamica, sarà aperto a qualsiasi tipologia di vettura che rappresenti in modo significativo il proprio periodo di costruzione e che abbia i requisiti richiesti in ciascun raggruppamento.

La caratteristica fondamentale di questo concorso è la stretta relazione con la città ed il pubblico, infatti questo è un evento che vive immerso tra la gente, la cui partecipazione ne enfatizza l’unicità.

Le auto ammesse saranno esposte come opere d’arte mentre una giuria di esperti, composta da personalità del mondo del motorismo storico e una Commissione Tecnica di supporto, saranno chiamate a valutarle. Oltre al grado di originalità, allo stato di conservazione o alla qualità del restauro, si terrà particolarmente in considerazione il design, l’armonia delle linee e dei colori, l’eleganza della tappezzeria, la correttezza degli equipaggiamenti accessori, l’efficienza meccanica e soprattutto l’espressione dell’aerodinamica. 

La domenica verranno premiate le vetture vincitrici delle quattro classi di periodo sul palcoscenico di Piazza Unità d’Italia, dove verrà anche decretata la “Best of Show”, alla quale sarà assegnato il prestigioso trofeo Concorso di Eleganza “Città di Trieste”. Gli spettatori anche quest’anno saranno chiamati in causa, poiché attraverso smartphone o modalità che verrà indicata durante l’evento, potranno votare la loro vettura preferita, che riceverà un premio dedicato.

Le candidature al Concorso dovranno essere presentate utilizzando il modulo appositamente previsto, (scaricabile dal sito www.aavs.it o www.clubacistorico.it) allegando la documentazione necessaria, corredata da 5 fotografie (vista 3/4 anteriore; laterale completa; 3/4 posteriore; vano motore e interno vettura). La domanda dovrà pervenire al Comitato Tecnico, alla segreteria di A.A.V.S e/o Aci Storico all’indirizzo di posta elettronica segreteria@aavs.it cc  clubacistorico@aci.it  entro e non oltre il 22 marzo 2024.

Carlo Carugati

Classe ’61, sposato dal 1983 con due figli, ha esordito in ambito professionale in una emittente locale bresciana ove ha fatto esperienza a tutto campo fino ad arrivare al ruolo di segretario di produzione, per passare poi al settore commerciale Automotive dove nel 2006 ha maturato un Master in Gestione Commerciale d’Impresa. Dal 2007 si occupa in prevalenza di auto di interesse storico, sportive e da collezione. Attualmente è Direttore Artistico del Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di Brescia. Come giornalista non professionista scrive per alcune riviste di settore e si occupa anche della comunicazione aziendale per conto di alcune associazioni e club di auto storiche. Tra queste si segnala il suo contributo come Promoter della Fondazione “Giorgio Brunelli” per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale” e la sua partecipazione attiva nel direttivo della A.A.V.S federata alla F.I.V.A in qualità di Conservatore del Registro Storico Nazionale ed addetto stampa della stessa. È inoltre Socio Onorario con incarico di Capo Ufficio Stampa del Club Volkswagen Italia, Vicepresidente del Biturbo Club Italia, Ufficio Stampa dell’Opel Fans Italy e dell’artista Luana Raia “Eventi”. Vanta una collaudata esperienza in giurie di Concorsi d’Eleganza, quali: Stelle sul Liston, Historic Racing Venezia, AppassionAuto, Concorso di Eleganza di Montecatini Terme, È Presidente di Giuria dei Concorsi di Eleganza organizzati dalla Mostra Scambio di Lario Fiere, Erba (CO).