Eventi
Storia dell’automobile: Evoluzione tecnica, invenzioni, curiosità, guida sportiva
2° Incontro 2023 del Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di Brescia
Il Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di Brescia, dopo il successo del primo evento di gennaio, ha proposto il 4 marzo un nuovo incontro, nell’anno di Brescia-Bergamo Capitale della Cultura 2023, dove Il Centro, intende portare avanti la cultura per l’automobilismo storico nei suoi vari aspetti. Il secondo evento è stato dedicato alla Storia dell’automobile: Evoluzione tecnica, invenzioni, curiosità, guida sportiva.
Relatore di questo incontro il Gentleman Driver, Avvocato Flaminio Valseriati, appassionato e collezionista, tre volte vincitore della rievocazione della Mille Miglia Storica. Esposta nella Sala delle Conferenze uno splendido esemplare di Porsche 356 B Super 90 cabriolet del 1962, facente parte della collezione privata dell’Avvocato. Con la regia del Direttore Artistico del Centro Culturale, Carlo Carugati, che ha supportato la relazione di Valseriati con filmati a sfondo od a presentazione e/o commento alla narrazione presentata, si è potuto tracciare un percorso storico culturale dell’automobile. “Appunti”, come gli ha definiti Valseriati, che tra invenzioni, richiami sull’evoluzione tecnica, l’importanza dell’automobile per il progresso e qualche curiosità sulla guida sportiva, tra aneddoti e racconti, con momenti di ilarità e simpatia, ha fatto trascorrere, dando un contributo culturale, un piacevole pomeriggio per i soci e nuovi soci che si sono iscritti.
Al termine dell’evento, novità 2023, oltre alla degustazione del nuovo vino Millesimato presentato da Marco Atelier Morini #viamontenapoleone, i presenti sono stati piacevolmente accompagnati da Maria Antonietta Schimera e Paolo Riccardi dei Prisma Alchemy, che uniti da una grande passione musicale e decennale esperienza, hanno proposto un repertorio acustico dagli standard jazz al pop & soul, alla canzone d’autore italiana, tra i quali alcuni brani dedicati a Lucio Battisti che il 5 marzo avrebbe compiuto 80 anni.
A fare da sfondo al duo una rara, stupenda e perfetta Abarth 850 TC Nurburgring stradale, prodotta a dicembre del 1964 ed immatricolata nel gennaio del 1965. Terminata l’esibizione, anche l’Avvocato Valseriati, che tra le tante passioni, annovera la musica e la chitarra (con una collezione di oltre 1000 srumenti musicali), non è sfuggito al richiamo di suonare alcuni pezzi classici.
Il prossimo evento è programmato per il 15 aprile, alle ore 15.00, con la presentazione nazionale del nuovo libro di Marco Visani “Innocenti il Genio Italiano”, dedicato alla storia del conosciuto marchio di Lambrate, che ha lasciato un profondo ricordo nel cuore degli appassionati delle due e quattro ruote.