Lifestyle
TW Steel presenta”Volante”, l’orologio di Nigel Mansell
Una “Limited Edition” dedicata al Campione del Mondo F1 ’92
Nigel Mansell è ancora oggi uno dei piloti di Formula Uno più apprezzati dai tifosi di tutti i tempi. Un pilota onesto, entrato nella storia del motorsport non solo per i suoi folti baffi, ma soprattutto per le sue prodezze sportive. Nessuno dimenticherà il GP di Dallas ’84: partito dalla pole riesce a difendere la prima posizione per 37 giri. All’ultimo giro, in quinta posizione, Mansell tocca le barriere e danneggia il cambio. A pochi metri dal traguardo la sua Lotus JPS si ferma, ma lui non demorde e la spinge da solo fino al traguardo. Appena oltrepassata la bandiera a scacchi collassa a terra dal caldo, ma la fatica gli vale un punto iridato.
Mansell è tuttora l’unico pilota ad essere stato contemporaneamente detentore di titoli di Campione del Mondo di Formula Uno (1992) e Champ Car (1993).
Sebbene si sia ritirato ufficialmente dalle corse nel 2010, dopo la sua ultima sfortunata corsa a Le Mans, il suo nome è ancora oggi ricordato per la sua classe e il suo grande talento. Per questo motivo la TW Steel, brand di orologi nato nel 2005 (con già alle spalle numerose partnership e sponsorship nel motorsport), ha intrapreso una collaborazione con il Campione del Mondo 1992.
EDIZIONE LIMITATA DI 1992 PEZZI
“Volante” è un cronografo di fabbricazione svizzera con vetro in zaffiro antiriflesso e cinturino blu con cucitura blu intenso. Il quadrante, sempre a sfondo blu, presenta linee rosse e bianche che richiamano la Union Jack a cui si ispirava il casco di “The Lion”. Tra i numeri delle ore di colore bianco spicca il “Red 5” presente sulla Williams F14 con la quale si laureò Campione del Mondo.
La cassa, del diametro di 48mm, è in acciaio spazzolato con lunetta, corona e pulsanti lucidi. La batteria è a lunga durata, stimata di circa 54 mesi.
Stando alle dichiarazioni dell TW Steel, “Volante” è solo il primo di una serie di orologi dedicata al campione inglese. Viene prodotto in un’edizione limitata di soli 1992 pezzi, venduti al prezzo di listino di 399,00 €.
Sicuramente gli appassionati e i collezionisti ricorderanno che non è la prima volta che Mansell lega il suo nome agli orologi da polso: negli anni ’90, al culmine del suo successo, aveva firmato una linea per la Zeon Watches.