Eventi
La storia dell’automobile passa da Ginevra
Ci sono città che, per un motivo o per l’altro, hanno indissolubilmente legato il loro nome al mondo dell’automobilismo e alla sua storia. Una di queste è senza dubbio Ginevra, che ogni anno ospita uno dei più importanti saloni automobilistici del mondo.
Tutto iniziò nel 1905, con la presentazione di una Clémente-Bayard da 8/9 Hp carburata a petrolio e ad acqua. Si era agli albori dell’automobilismo e Ginevra già iniziava a costituire per le case costruttrici il palcoscenico principale dove presentare le proprie anteprime mondiali. Dopo anni di pausa dovuti alla difficile situazione internazionale, il salone riaprì i battenti nel 1924 e da quel momento in poi divenne una delle vetrine più importanti al mondo per la presentazione delle nuove autovetture.
La storia dell’automobile è passata da questo salone, grazie alla presentazione in anteprima mondiale sia di modelli leggendari come la Jaguar E-Type nel 1961, la Lamborghini Miura nel 1966, o la Ferrari 288 GTO, ma anche di auto meno “nobili”, che hanno tuttavia ugualmente segnato pagine importanti dell’automobilismo mondiale, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della motorizzazione di massa. Tra queste si possono ricordare le première della Fiat 500 Topolino nel 1937, della Lancia Fulvia nel 1963, o dell’Audi 80 nel 1973.
Oggi siamo alla vigilia dell’ 85° salone internazionale dell’automobile, e in linea con il suo passato, sono ben 90 i modelli esposti in anteprima mondiale. Tra questi segnaliamo la bellissima Ferrari 488 GTB, la Lamborghini Aventador Sv, la Porsche Cayman Gt4, debuttano inoltre i crossover Hyundai Tucson e Renault Kadjar, la city car Opel Karl e la monovolume BMW Serie 2 Gran Tourer. Infine l’Alfa Romeo mostra in anteprima europea la 4C Spider, già presentata al pubblico durante lo scorso salone di Detroit.
Il salone di Ginevra continua dunque a rappresentare una sorta di enciclopedia della storia dell’automobile, dalle sue origini fino ad oggi. Ieri sono state aperte le porte al pubblico di appassionati e non, e resterà possibile vedere i modelli esposti fino al 15 Marzo. Se si ha un po’ di tempo libero a disposizione, vale quindi la pena di andare a vedere come si sta evolvendo il mondo dell’automobile e quali saranno le novità che a breve arriveranno sul mercato.