News
Automotoretrò scalda i motori per la sua 33° edizione!
Cari lettori di VdS è giunto il momento di afferrare le vostre agende e di segnare queste date: dal 13 al 15 febbraio prossimo si terrà al Lingotto Fiere di Torino la 33° edizione di Automotoretrò, la fiera dedicata agli appassionati di auto e moto storiche, organizzata da Bea srl in collaborazione con GL events Italia-Lingotto Fiere.
Un evento imperdibile, che raccoglie di anno in anno non solo addetti ai lavori ma anche appassionati ed immancabili curiosi. Alla luce del successo della scorsa edizione che ha raccolto oltre 1.000 espositori e oltre 52.000 visitatori, gli organizzatori si stanno dando un bel da fare per garantire un nuovo evento dal successo assicurato. Negli stessi giorni presso l’Oval si svolgerà, anche quest’anno, Automotoracing, un evento dedicato al tuning e alle macchine da corsa.
E come se non bastasse Automotoretrò sarà un’occasione per festeggiare importanti anniversari. La Fiat 600, costruita tra il 1955 e il 1969, icona del boom economico italiano e la francese Citroen DS, prodotta dal 1955 al 1975, spegneranno le loro candeline. Grazie alla collaborazione del club svizzero “International Moretti Day”, si celebreranno anche 90 anni dalla nascita di Moretti, piccola casa automobilistica e motociclistica di Torino, attiva tra il 1925 e il 1989. Anche Autobianchi, casa automobilistica nata a Milano nel 1955, celebrerà i suoi 60 anni, e i 30 anni di Y10, piccola utilitaria nata nel 1985, ultima produzione della casa automobilistica milanese, prima dell’incorporamento nel gruppo FIAT, oggi FCA.
E non finisce qui! Quest’anno infatti ricorrono due importanti celebrazioni per Alfa Romeo: il centenario del nome, nato come acronimo di “Anonima Lombarda Fabbrica Automobilistica”, e i sessant’anni dell’Alfa Romeo Giulietta, presentata per la prima volta al Salone dell’Automobile di Torino del 1955. Grazie al contributo delle Forze Armate, inoltre, saranno numerose le iniziative in programma in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale.
Avrei infine un piccolo suggerimento per tutti gli innamorati lettori di VdS: se non sapete cosa fare nella giornata di San Valentino, sappiate che Automotoretrò ha pensato anche a Voi, organizzando attrazioni a tema. Le coppiette presenti in fiera avranno infatti la possibilità di fare la loro foto-ricordo con le auto in esposizione per poi condividerla sui canali social di “Automotoretrò” e “Automotoracing”.
Bando agli indugi, siete tutti pronti a partecipare o avete ancora qualche dubbio?