VinodiStile
Una giornata al Valtidone Wine Fest 2014.
Si è concluso da qualche settimana il Valtidone Wine Fest 2014. Festival, dedicato al vino, che ha accompagnato gli amanti del buon bere, attraverso le quattro domeniche di settembre, alla scoperta di alcuni tra i più pregiati vini della Valtidone. Domenica 28 settembre, giornata conclusiva dell’evento, è stata la volta di Pianello, dove si è tenuta “Pianello Frizzante” manifestazione dedicata ai vini locali con le bollicine.
Noi di VdS non potevamo perderci questo evento…come avrete avuto modo di scoprire, se ci seguite da un pò, il vino è una delle nostre passioni. La giornata, accompagnata da uno splendido sole settembrino è “volata via” quasi senza che noi ce ne accorgessimo. Sebbene molto intensa è stata una giornata molto divertente. Abbiamo pranzo con alcuni amici di VdS: il noto fotografo Mauro Fermariello con il quale abbiamo il piacere di collaborare in occasione di diversi eventi dedicati al mondo del vino e Le Funky Mamas simpaticissime blogger, conosciute domenica 28.
Tra un piatto e l’altro della cucina tipica piacentina e un buon bicchiere di vino abbiamo chiaccherato amabilmente. Argomento principale, ma non esclusivo, il vino! Non poteva essere altrimenti, dal momento che la giornata si è snodata degustando i vini offerti dalle cantine. Pensate, ce n’erano ben 28, tutte riunite, assieme a vari stand gastronomici, sotto l’enorme tendone di Piazza Madonna a Pianello, in occasione del Valtidone Wine Fest 2014.
Il Valtidone Wine Fest 2014 non è stato solo vino; ad esso si è abbinato il consueto appuntamento con la sagra di San Maurizio, che anima il paese della Val Tidone con due giorni di giochi, divertimento, musica e buon cibo ad opera della locale Pro Loco. Abbiamo avuto modo di assistere anche allo spettacolo degli sbandieratori di Cerreto Guidi, il paese della Toscana con cui Pianello è gemellato da anni.
Infine vi lasciamo con un’anticipazione: a Pianello abbiamo incontrato un altro amico di VdS e sulla base di tale incontro prepareremo, prossimamente, nuovi post che vi stupiranno; ma questa è un’altra storia!
Pingback: Alla scoperta dell'Azienda Vitivinicola F.lli Braghieri