Must
MINI Classic e LEGO: giochi da grandi
LEGO: è riduttivo definirlo giocattolo. Quanti di voi durante l’infanzia – e perché no, nella prima adolescenza – si sono improvvisati architetti, progettisti e costruttori? I mattoncini danesi da più di settant’anni stuzzicano fantasia e creatività reggendo il passo di un intrattenimento videoludico sempre più realistico.
La società danese ha deciso di espandere la flotta della sua serie di prodotti Creator Expert lanciando sul mercato, a partire da Agosto 2014, la MINI. Un modellino basato sull’ultima generazione della MINI Cooper classica uscita di produzione soltanto nel 2000: 1077 pezzi con i quali riprodurre fedelmente un’icona dell’automobilismo inglese.
Una volta assemblata, la vettura sarà lunga 25 centimetri, larga 14 ed alta 11 conservando così le proporzioni caratteristiche del marchio. Ogni dettaglio la rende inconfondibile: dalla carrozzeria in colore British Racing Green, al tetto passando dai gusci degli specchietti retrovisori, dal disegno a scacchi sui sedili beige e dai proiettori supplementari sulla griglia esagonale del radiatore. Anche le ruote del modellino, i paraurti, le cerniere delle portiere, i proiettori e le luci posteriori riflettono pienamente il design dell’auto originale. Una chicca? Sono presenti alcuni loghi sulle sezioni posteriori laterali della carrozzeria, ad indicare che la replica LEGO è basata sulla Mini Cooper prodotta dall’agosto 1997 al luglio 1998 per festeggiare il quarantesimo anniversario della MINI classica.
Un gioco? No, molto di più. Le portiere, il cofano motore ed il bagagliaio della Mini Cooper possono essere aperti, permettendo di vedere altri dettagli riproposti con precisione. Il motore 4 cilindri è, naturalmente, montato trasversalmente, mentre il volante, la leva del cambio, quella del freno a mano, gli schienali e i poggiatesta sono tutti movibili. Nel bagagliaio troviamo infine un cestino da picnic completamente fornito e arricchito da una tovaglia a scacchi.
Volete aggiungerla al vostro piccolo garage in salotto? Tenete d’occhio la pagina LEGO: il lancio è previsto tra pochissimi giorni.
Classe 1988, nato a Piacenza, sono dottore in Giurisprudenza e redattore per Sportpiacenza.it. Collaboro attivamente con un forum di Fantacalcio e scrivo pezzi, dai contorni semi-seri, dedicati alla mia città. Appassionato di informatica, fantascienza in ogni sua declinazione e teatro mi sono avvicinato soltanto da poco al mondo dell’auto d’epoca. Inguaribile nostalgico, setaccio la rete a caccia di video di Gran Premi anni ‘70 e rally che hanno fatto storia. Come sogno nel cassetto ho una muscle car, magari una Corvette di fine anni Sessanta.