Eventi
Modena Motor Gallery da sogno
La fama di capitale mondiale del motorismo Modena se l’è conquistata con anni di successi e vittorie fino a diventare quasi un trademark che si ripete ormai da due anni al Modena Motor Gallery.
Il Modena Motor Gallery 2014 (Modena, 10 e 11 Maggio) ha saputo dar lustro alla città e offrire ai suoi visitatori una manifestazione di assoluto rilievo caratterizzata da automobili che hanno fatto l’eccellenza della tradizione made in Italy e in alcuni casi made in Modena.
Nei tre padiglioni dedicati alla manifestazione ci si poteva lasciar trasportare da un continuo susseguirsi di sogni a quattro ruote, Lamborghini Miura, Ferrari 365 Daytona, Maserati Ghibli SS, Lancia Flaminia Sport Zagato, Lancia Appia Sport Zagato, Alfa Romeo 2500 SS e poi di nuovo Espada, Indy in un crescendo di strepitosa stile, glamour e prestazioni.
La curiosità che guida l’appassionato alla scoperta di queste meraviglie è quella che ti tolgono il fiato, perché “loro” c’erano tutte tra cui una rarissima Iso Isetta di Millemiglia memoria, perfettamente restaurata con addirittura con i coprimozzi marchiati “Iso”.
Moltissimi gli espositori presenti, tra cui alcuni artigiani che hanno fatto la storia della telaistica e carrozzeria made in Modena, uno su tutti la Carrozzeria Marchesi che esponeva un telaio di una Lamborghini Miura nuovo di zecca costruito interamente a mano e destinato ad un cliente tedesco. Il titolare Umberto Marchesi, fondatore della carrozzeria mi ha raccontato tanti aneddoti delle sue varie collaborazioni con Ferruccio Lamborghini per il quale costruiva i telai della Miura e della Countach ed ancora oggi nel ricordare quegli anni “ruggenti” gli si illuminano gli occhi mostrando le mani con cui realizzava i pezzi di alcuni tra i bolidi più desiderati degli anni 60 e 70.
Tanti anche i meccanici “storici”, specialmente Maserati, che esponevano oltre ai loro lavori di restauro anche alcuni pezzi cult come Maserati Ghibli SS, 3500 GTI, Bora, Indy, Lamborghini Espada, Lancia Aurelia B20 o austere e aristocratiche coupe ante guerram come l’ Alfa Romeo 2500 SS. Non dimentichiamo che quest’anno è il centenario del Tridente, e una flotta di purosangue ha tenuto alto il nome del celebre marchio.
Alla classica domanda su quale auto avrei preso e portato a casa, ho ancora qualche dubbio o forse no, la Maserati 3500 GTI avrebbe sicuramente avuto molte chances.
Pingback: Modena Motor Gallery, carburazione difficile