Eventi
Alfa Romeo, Gold Sponsor della “corsa più bella del mondo”
Ecco che VdS torna a parlare della “corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che ha acceso i suoi motori proprio ieri. La storica competizione (per maggiori informazione leggete i nostri precedenti commenti sull’evento “Le 1000 (miglia) e una notte” e “Alle mille miglia 2014 con Mercedes Benz”) vede la partecipazione di Alfa Romeo in qualità di Gold Sponsor. La casa del biscione si è storicamente distinta in tale competizione, portando a casa ben undici vittorie. Ma vediamo da vicino quali gioielli ci propone, in questa cinquantanovesima edizione, la nota azienda automobilistica italiana.
Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport – 1928
La “6C 1500” segna l’esordio di Vittorio Jano nella progettazione delle vetture da turismo dell’Alfa Romeo, dopo gli straordinari successi sportivi della “P2 Gran Premio”. Presentata ufficialmente nell’aprile 1925 al “Salone dell’Automobile di Milano”, e poi nel 1926 a Parigi e Londra, la “6C 1500” viene commercializzata nel 1927 e fa il suo esordio vincendo il Circuito di Modena con l’equipaggio Enzo Ferrari-Giulio Ramponi. L’anno successivo conquista il primo degli undici successi dell’Alfa alla Mille Miglia, con Giuseppe Campari e Giulio Ramponi.
Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport – 1930
La “6C 1750 Gran Sport” del 1930 (carrozzeria Zagato) è una vettura che alla Mille Miglia ha costruito la sua leggenda. Tazio Nuvolari e Giovanni Battista Guidotti hanno vinto l’edizione del 1930, nella quale il pilota mantovano ha battuto il record dei 100 km/h di velocità media su tutto il percorso e la contrapposizione con Achille Varzi – anche lui su Alfa Romeo 1750 – è stato il leit-motiv della gara, culminato nella leggenda del “sorpasso a fari spenti” a danno del pilota di Galliate.
Alfa Romeo 2000 Sportiva – 1954
Chiude il gruppo delle vetture del Museo Storico Alfa Romeo la “2000 Sportiva”, un’esclusiva gran turismo dalle linee affascinanti e dinamiche. La “Sportiva” è stata disegnata da Franco Scaglione, lo stesso stilista che ha creato la “Giulietta Sprint” e la “33 Stradale”. Dal punto di vista meccanico la “2000 Sportiva” trae origine dalla “1900”, con la sofisticazione del ponte “De-Dion” posteriore, soluzione che si ritroverà sulla berlina “Alfetta” di vent’anni dopo.
Alfa Romeo Giulietta Sprint Prototipo – 1954
Alla Mille Miglia 2014 prenderà parte anche un esemplare della Giulietta Sprint del 1954 (prototipo N°2), in rappresentanza del modello-icona che quest’anno celebra i 60 anni di vita. Si tratta di una delle prime vetture di grande produzione ad adottare un motore da 1,3 litri totalmente in alluminio con distribuzione bialbero, per l’epoca soluzioni esclusive delle vetture da competizione.
A quanto pare tra le 430 vetture in gara (cifra record di tutte le edizioni) la casa del biscione ha schierato auto che hanno scritto alcune delle pagine più belle del motorismo internazionale. Del resto si tratta di una gara/avventura che illumina gli sguardi di appassionati e curiosi, un evento di grande prestigio ed un’occasione irripetibile, soprattutto per coloro che hanno modo, in questi giorni, di girovagare tra le principali location in cui si sta svolgendo la storica competizione.
Sappiate infatti che il marchio Alfa Romeo proporrà una serie di attività collaterali legate da un unico fil rouge particolarmente interessante: la celebrazione del 60° anniversario della Giulietta. In tutte le tappe il layout degli stand Alfa Romeo celebrerà tale anniversario con immagini e fotografie d’epoca. Inoltre a quanti interverranno sullo stand, Alfa Romeo offrirà una serie di gadget ed offerte commerciali esclusive.
Siete pronti per vivere questa “Brand Experience” firmata “Freccia Rossa 2014”?