Eventi

Franciacorta Historic

By  | 

Bollicine, auto d’epoca e un tour della Franciacorta che si preannuncia unico.
A poco più di un mese dalla fine della Winter Marathon, gli organizzatori bresciani della Vecars hanno annunciato la settima edizione della Franciacorta Historic. Sostenuto delle oltre 100 vetture partecipanti negli ultimi tre anni, il classico appuntamento primaverile per gli appassionati di auto storiche si terrà sabato 12 aprile.

La manifestazione, patrocinata dall’Assessorato allo Sport della Provincia di Brescia e dai Comuni di Castrezzato e Paratico, é riservata a vetture costruite fino al 1968 e da quest’anno, dopo la positiva novità introdotta alla recente Winter Marathon, anche ad un massimo di 15 vetture di particolare interesse storico e collezionistico prodotte entro il 1976, scelte ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore: tutte le vetture dovranno essere in possesso di almeno un documento sportivo in corso di validità.

Base operativa della gara sarà ancora una volta il borgo di Castrezzato, dove vetture e piloti si daranno appuntamento per le verifiche sportive e tecniche divise in due sessioni.

Sabato 12 al mattino si darà il via quindi alla Franciacorta Historic: alle ore 11.00 il 1° concorrente affronterà subito le affascinanti prove sul suggestivo percorso sterrato attorno alle nove buche del campo di golf. Da qui le vetture affronteranno un impegnativo percorso di 120 chilometri intervallato da prove cronometrate, tecniche e di difficile valutazione disegnate dagli organizzatori su un tracciato reso affascinante dagli incantevoli scenari primaverili dalla Franciacorta. La prima semitappa si concluderà proprio sul lungolago. Dopo il controllo orario le auto si dirigeranno al ‘Ciclodromo’ di Rodengo Saiano, sui suoi 640 metri di lunghezza saranno predisposte alcune prove cronometrate. Le vetture affronteranno quindi l’impegnativa salita di Navezze; dopo il passaggio da Iseo le vetture percorreranno le ultime prove e prenderanno la strada del ritorno. Prima della conclusione della seconda ed ultima semitappa le auto storiche transiteranno nella centrale Piazza Pavoni per lo svolgimento della PC Show fuori classifica con premi riservati ai primi tre equipaggi classificati.

L’arrivo della prima vettura è atteso alle 16.20 a Castrezzato e dopo l’esposizione della classifica finale e lo svolgimento delle premiazioni si servirà una cena a buffet.

Insomma, una gara esclusiva attraverso alcuni dei paesaggi più belli del nord Italia.
Un piccolo assaggio di Mille Miglia?

Fotografie © Pierpaolo Romano

Avatar

Nato a Pavia nel 1992, ho vissuto in varie parti d'Italia seguendo la famiglia e, più tardi, seguendo i miei studi in biologia. I viaggi sono una delle mie grandi passioni, ed é proprio viaggiando che mi sono ammalato d'Africa. Landroverista da sempre e proprietario di Defender, amo girare per il mondo e fotografarlo: sin da quando sono bambino ho una macchina fotografica in mano, e un giorno spero di coronare il mio sogno di diventare un fotografo professionista. Adoro le automobili in maniera viscerale. Quelle inglesi mi fanno tremare le gambe.