Viaggi
Unimog Globetrotters
“Se deve essere un veicolo a portarci in capo al mondo, allora che sia un Unimog”
Robusto, versatile, potente, agile. Il Mercedes Benz Unimog, apprezzato in tutto il mondo per queste abilità, viene spesso utilizzato come veicolo da spedizione e da viaggio. Ottimo per le “camperizzazioni” é stato scelto anche dagli sposini Jennifer e Peter Glas per il loro viaggio di nozze che, nonostante i più di 15 mila chilometri percorsi, non ha ancora fine.
Sono partiti ad aprile 2013 a bordo della loro “Glaarkshouse”, partendo alla volta dell’Europa sud-orientale verso l’altopiano anatolico: nessun percorso era troppo accidentato, nessun guado troppo profondo o sentiero troppo ripido. Superato questo primo esame in Turchia, è stata la volta dell’Iran. Con le dune di sabbia del deserto di Dasht-e-Kavier, la sfida si è fatta più impegnativa. L’agilità con cui l’Unimog si è lasciato alle spalle sabbia e pietre è straordinaria, quanto la sorpresa della popolazione locale che, ad occhi sgranati, si è trovata davanti l’inconsueto mezzo di trasporto.
Dopo alcune indimenticabili settimane in Iran, Jennifer e Peter hanno finalmente potuto sottoporre il loro compagno di viaggio a quattro ruote ad un’autentica prova del nove in Oman: anche qui nessuna duna si è rivelata troppo ripida, nessun deserto troppo esteso e nessuna spiaggia irraggiungibile.
Attualmente i due giramondo si trovano in India dove sarà proprio l’altezza della posizione di guida a fare la differenza, consentendo una buona visuale nel caotico traffico delle strade indiane.
Presto la coppia si metterà in viaggio verso il Nepal, per proseguire in Tibet, quindi in Cina e Mongolia. Al momento non è ancora stato deciso quando il viaggio avrà fine, il che mantiene particolarmente viva l’emozione dell’avventura.
Gli entusiasmanti resoconti di viaggio, le immagini ed i percorsi dei coniugi Glas possono essere seguiti sul sito oltre che sulla pagina Facebook.